Rosso, bianco, verde. Qual è il Mirto migliore?

Il Mirto di Sardegna rosso è quello della tradizione. Ma non è l’unico. Esistono anche altre due varietà: il Mirto bianco e il Mirto verde

Mirto bianco

Dal gusto particolarmente delicato, il Mirto bianco è ricavato da particolari bacche depigmentate prodotte dalla pianta: frutti che non hanno il caratteristico colore nero-blu tendente al violaceo con le quali si produce il Mirto rosso, ma si presentano come piccole gemme tendenti al bianco. A differenza del Mirto rosso, il Mirto bianco è chiaro, ha un sapore meno intenso, rivela note di asperità più decise ma è ugualmente aromatico. 

«Le bacche di mirto bianco sono decisamente più rare» spiega Valentina Marchese, amministratore dell’azienda Il Marchese di Gallura. «Il nostro Mirto bianco ha una produzione limitata proprio perché individuare questi particolari frutti è impresa difficile e noi selezioniamo solo le bacche migliori». 

Mirto verde

Fra i prodotti realizzati dal Marchese di Gallura c’è anche la terza varietà di Mirto di Sardegna: il Mirto verde, non raro come il Mirto bianco ma ugualmente apprezzato dagli intenditori. Particolarmente delicato, dal colore paglierino, il Mirto verde è ricavato dalle foglie della pianta poste in infusione alcolica. 

Ma insomma, qual è il Mirto migliore? «Non esiste una risposta univoca» dice Valentina Marchese, secondo cui le diverse varietà del liquore possono essere apprezzate in maniera diversa rispetto alla stagione o al pasto. «C’è chi preferisce consumare il Mirto bianco nella stagione invernale ma che non rinuncerebbe mai a un buon Mirto rosso ghiacciato dopo una cena estiva. Poi c’è chi ama concludere un pranzo leggero con il Mirto verde, preferendo quello rosso per un aperitivo».

 

L’innovazione del Mirto: il Vermouth

La tradizione, certo. Ma chi l’ha detto che con il Mirto non si può sperimentare e innovare? Il Marchese di Gallura si è spinto oltre le tre varietà della tradizione e negli ultimi anni ha messo a punto un prodotto tanto innovativo quanto straordinario: il Vermouth, ideale per realizzare un Americano che parla Sardo. Anzi Gallurese. 

Prova il nostro Mirto Artigianale

Altro dal blog